Il diciassettenne spagnolo alla guida della KTM Factory SX-F 250 ha scritto un’altra pagina memorabile nella storia del Motocross. In testa dal GP della Repubblica Ceca, 14° round del campionato, Prado non ha mai più lasciato la “tabella rossa” e ha potuto festeggiare la vittoria finale di fronte al pubblico italiano.
La competizione è rimasta serrata fino al penultimo round, quando sfortunatamente Jonass si è infortunato al ginocchio ed è stato costretto allo stop anticipato che ha messo di fatto il titolo nelle mani di Prado con matematica certezza.
Jorge Prado è il primo pilota spagnolo nella lunga storia del mondiale Motocross a vincere un titolo mondiale della specialità. Nonostante il titolo in tasca, Jorge ha comunque primeggiato per tutto il weekend, vincendo entrambe le manche a bordo della sua KTM 250 SX-F gestita dal Team di Claudio De Carli.
Jorge Prado: “da giovedì sapevo di aver conquistato il titolo di Campione del Mondo, ma onestamente non riuscivo a rendermene conto. Anche se avevo un vantaggio molto consistente, ero convinto di giocarmi il titolo all’ultimo GP, ma l’infortunio di Pauls ha accorciato i tempi e mi sono ritrovato campione prima di correre le ultime due manche. Nonostante questo, ho dato il tutto per tutto nel weekend di Imola e posso affermare di essermi sentito campione del mondo al termine della prima manche, quando tagliato il traguardo sono stato circondato dall’euforia del mio Team. La vittoria del titolo è un sogno che coltivo fin da bambino e devo ringraziare la mia famiglia per avermi dato sostegno in tutti questi anni. Sono felicissimo per questa vittoria, ora posso finalmente festeggiare con loro, con i miei sponsor, i miei supporter e soprattutto con i membri del Red Bull KTM Factory Racing Team, la mia seconda famiglia“.

 

01 Jorge Prado Imola (ITA) 2018

 

02 Jorge Prado Imola (ITA) 2018

 

Foto KTM Press (Ray Archer)